domenica 4 marzo 2012

Una torta per l'Italia al capodanno cinese!

Creare una torta che rappresenti un momento importante per qualcuno è qualcosa che mi emoziona sempre. Questa volta ho avuto l'occasione di conoscere, tramite Barbara Brilli, l'associazione musicale Frustica di Faleri (Vt). Barbara è la moglie di Italo Martorelli, componente di questo gruppo di musicisti che in occasione del capodanno cinese è stato convocato a rappresentare l'Italia ad Hong Kong. Che onore! Barbara ha pensato di festeggiare il rientro del marito regalandogli
una torta (che in verità vedrà solo domani). Non mi ha fatto richieste specifiche, anzi non mi ha fatto nessuna richiesta! Dapprima le ho chiesto quale strumento suonasse Italo....suona l'EUFONIO, mai sentito nominare prima in vita mia! Il web e le sue fonti inesauribili hanno colmato la lacuna! Poi, per puro caso, è riuscita a dirmi che suonavano ad Hong Kong in occasione del capodanno cinese: mi si è aperto un mondo! Non una torta con tema musicale ma una torta con tema musicale ambientata in terra lontana! Ho iniziato a pensare e ripensare, disegno su disegno mentale e poi eccola lì, la torta è comparsa nella mia mente! Quest'anno nei paesi orientali inizia l'anno del Drago e il caso (o un'intuizione) ha voluto che la mia mente concepisse esattamente una torta con drago! Lo strumento dovevo necessariamente crearlo e i colori dovevano ricordare la Cina e il loro capodanno. Rosso, nero e drago multicolore. Scritta in cinese 'Bentornato a casa' e la forma del cuore a rappresentare l'amore di questa donna per il suo uomo. E' stata richiesta una farcitura semplice e abbiamo optato per una crema pasticcera. Bagna leggera al whiskey, copertura con panna e pasta di zucchero alla vaniglia artigianale senza grassi idrogenati.
L'Eufonio ho deciso di crearlo in ceramica fredda per rendere omaggio a Italo!




Nessun commento:

Posta un commento