domenica 4 marzo 2012

Red Velvet Cakes per San Valentino!

Non mi ero mica accorta che carnevale è già alle porte! Mi devo dar da fare perchè ho in mente una torta bellissima per l'occasione! In verità vorrei fare in tempo a farne anche un'altra per San Valentino che secondo me verrà da favola! Il tempo è poco, sono alle prese con la preparazione della festa di compleanno del Pirata che ha chiesto una torta con Pingu e mamma ha pensato bene di fare anche gli inviti di Pingu, il ricordino per gli amichetti con Pingu (che spero di riuscire a finire) e qualcos'altro che devo ancora progettare. Nel frattempo vi posto le creazioni per San Valentino. Due monoporzioni di Red Velvet cake con ganache al cioccolato fondente e tortina con cuori e stessa farcitura. Devo dire che l'esperimento Red Velvet è uscito bene; a me non convinceva un granchè ma chi ha assaggiato ha molto apprezzato nonostante il mio scetticismo!


Avevo anche preparato una serie di foto perchè volevo fare un tutorial ma come al solito il tempo scarseggia!!!

Ricetta Red Velvet Cake

50 g farina setacciata
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di cacao amaro
115g burro ammorbidito
250g zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
240 ml di buttermilk (240ml latte + un cucchiaio di succo di limone  lasciato in infusione per 10 minuti)
1 cucch. colorante alimentare rosso (liquido)

 Procedimento
Preriscaldare il forno a 175°C e rivestire una teglia con carta forno o burro e farina.
Setacciare in una ciotola la farina, il sale e il cacao in polvere. In un’altra ciotola capiente sbattere il burro per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e sbattere ancora per 2-3 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Versare l’estratto di vaniglia e mischiare ancora.
Preparare il buttermilk aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte e lasciando riposare per 5-10 minuti. Versare il colorante alimentare nel buttermilk. Con lo sbattitore a velocità minima, aggiungere, alternandoli, gli ingredienti asciutti e il buttermilk in tre volte, iniziando e terminando con il mix di farina, sale e cacao.
In una tazza unire l’aceto e il bicarbonato. Lasciar reagire (dovrà “friggere” e diventare rossastro) e poi versare nell’impasto e amalgamare velocemente.
Sempre lavorando velocemente, versare l’impasto nella teglia e infornare per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare 10 minuti. Tagliare le forme desiderate e decorare a piacere!


Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti:
500 ml cioccolato fondente
200 gr panna fresca liquida
vaniglia q.b.

Procedimento:
Far sobbollire la panna profumata alla vaniglia. Spegnere il fuoco, versare il cioccolato precedentemente spezzettato. Amalgamare fino a completo scioglimento. Coprire con pellicola trasparente. La ganache la potete conservare a temperatura ambiente per una settimana se volete mantenerla morbida, oppure in frigo anche per un mese. Nel secondo caso, prima di usarla, va riscaldata a bagnomaria o nel microonde per ammorbidirla.

Nessun commento:

Posta un commento