domenica 4 marzo 2012

Cupcake per carnevale!

Partecipo ad un altro contest? Si, un contest dove si vince anche grazie ad una giuria e si vincono materiali per lavorare. Visto quanto costano, cerco di vincerli! Come sempre non mi piace chiedere i voti e per questo faccio solo contest dove c'è una possibilità di vincere comunque!

In questo caso il tema è il carnevale e il soggetto da decorare è un piccolo cupcake!
Come si fa a decorare un cupcake per un contest che deve essere solo uno o al massimo più di uno decorati allo stesso modo?!
Ci ho pensato un pò....

Non volevo solo decorare, volevo che ci fosse una storia dietro. Volevo dare un senso alla decorazione. Io sono cresciuta in una città dove il carnevale non è proprio una tradizione quindi ho dovuto studiare un pò. Ho conosciuto quindi una maschera che si chiama Bauta (con l'accento sulla U). La Bauta è uno dei travestimenti più comuni nel Carnevale antico, soprattutto a partire dal XVIII secolo, rimasto in voga ed indossato anche nel Carnevale moderno. Questa figura, prettamente veneziana ed indossata sia dagli uomini che dalle donne, è costituita da una particolare maschera bianca denominata larva sotto un tricorno nero e completata da un avvolgente mantello scuro chiamato tabarro. La bauta era utilizzata diffusamente durante il periodo del Carnevale, ma anche a teatro, in altre feste, negli incontri galanti ed ogni qualvolta si desiderasse la libertà di corteggiare od essere corteggiati, garantendosi reciprocamente il totale anonimato. A questo scopo la particolare forma della maschera sul volto assicurava la possibilità di bere e mangiare senza doverla togliere. (fonti wikipedia). L'associazione con il teatro ha ovviamente aumentato il mio interesse per questa maschera (vedi mia storia lavorativa) e questa storia del corteggiamento nascosto mi ha davvero catturata!!
Quindi mi sono messa al lavoro! Green Velvet Cupcake (stessa ricetta della Red ma ho cambiato colorante), il  frosting in tre colori è fatto con philadelphia, zucchero e panna senza grassi idrogenati mentre la bauta è creata in pdz artigianale alla vaniglia e le decorazioni sono in ghiaccia reale colorata. E come si diceva quand'ero piccola: 'A me m piac'!!! :D
Questo il link dove si trovano anche le altre creazioni partecipanti. Se vi piace, ditelo sotto la foto!

Nessun commento:

Posta un commento